Venerdì 21 marzo 2025, a partire dalle ore 09:00 per la componente giudici e dalle 10:00 per le scuole partecipanti (con accoglienza dalle ore 09:30), presso la sede del Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari, scuola capofila regionale della Rete WeDebate per la metodologia didattica del Debate, avrà luogo la Selezione Regionale – Sezione in LINGUA ITALIANA – della squadra che rappresenterà la Sardegna ai Campionati Nazionali di DEBATE prevista a Marina di Massa tra il 5 e il 9 maggio 2025.
Alla selezione parteciperanno 15 squadre provenienti da tutto il territorio regionale. Ogni squadra sarà composta da quattro studenti e da un docente accompagnatore con funzioni di coach. La gara ha come riferimento il format W.S.D.C. (WORLD SCHOOLS DEBATING CHAMPIONSHIP).
Queste le squadre che avremo l’onore di accogliere:
1. Liceo Asproni Iglesias; 2. Liceo Azuni Sassari; 3. Liceo Baudi Iglesias; 4. Convitto Vittorio Emanuele II Cagliari; 5. Istituto De Sanctis Deledda Cagliari; 6. Liceo Dettori Cagliari; 7. Liceo Galilei Macomer; 8. Istituto Gramsci Amaldi Carbonia; 9. Istituto Marconi Lussu San Gavino; 10. Istituto Mossa Oristano; 11. Liceo Pacinotti Cagliari; 12. Liceo Piga Villacidro; 13. Istituto Pischedda Bosa; 14. Istituto Segni Ozieri; 15. Liceo Siotto Pintor Cagliari.
Ricordiamo che anche per l’anno scolastico 2024/2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha riconosciuto i Campionati Nazionali di Debate competizione per la valorizzazione delle eccellenze. È un riconoscimento prestigioso a sostegno della promozione e della diffusione del Debate nella scuola italiana.
La consegna dei certificati di partecipazione degli studenti avverrà tramite posta elettronica all’indirizzo mail dei docenti referenti degli Istituti partecipanti.
PROGRAMMA
Mattina
09:00 – Riunione dei giudici e sorteggio per assegnazione delle posizioni PRO e CONTRO per i dibattiti sul tema preparato e per assegnazione dei giudici alle squadre.
09:30 – Accoglienza delle scuole partecipanti
09:40 – Saluti del Dirigente scolastico
09:50 – Comunicazione delle posizioni PRO e CONTRO
10:00 – Dibattiti sul tema preparato
11:10 – Pausa
11:30 – Riunione dei giudici e sorteggio per assegnazione delle posizioni PRO e CONTRO per i dibattiti sul tema impromptu e per assegnazione dei giudici alle squadre.
11:40 – Comunicazione del tema per i dibattiti impromptu e delle posizioni PRO e CONTRO
12:50 – Dibattiti sul tema impromptu
14:00 – Comunicazione della classifica e delle due squadre finaliste
Pomeriggio
15:00 – Riunione dei giudici e sorteggio per assegnazione delle posizioni PRO e CONTRO per il dibattito sul tema preparato e per assegnazione dei giudici alle squadre
15:15 – Dibattito finale (tema preparato)
16:30 – Proclamazione della squadra vincitrice che rappresenterà la regione Sardegna alle finali nazionali dei Campionati Nazionali di Debate.
0