Ricerca

Inclusione – BES

Nel rispetto di questa linea di pensiero, il Liceo Classico Siotto Pintor acquisisce le politiche scolastiche per l’inclusione contenute nella Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e nella successiva Circolare Ministeriale n°8 del 6 marzo 2013, recante indicazioni operative; recepisce inoltre la nuova Legge Regionale n° 15 del 14 maggio 2018, che detta norme in materia di interventi a favore di persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Fermo restando quanto previsto dall’art.15 comma 2 della L.104/92 per le alunne e gli alunni con disabilità e dalla L.170/2010 per le alunne e gli alunni con diagnosi di DSA, la normativa più recente estende il campo di intervento e di responsabilità della scuola a tutti i Bisogni Educativi Speciali (BES), di cui il nostro Liceo si fa carico in modo globale e inclusivo, riconoscendo a tutti gli alunni con difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.
La macrocategoria di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) comprende al suo interno:

✓ Alunne e alunni con certificazione di disabilità;
✓ Alunne e alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici (DES);
✓ Alunne e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
✓ Alunne e alunni con disagio comportamentale/relazionale.

Piano Inclusione 23_24 Liceo Siotto Pintor

Protocollo Inclusione Liceo Siotto Pintor