Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, fra le misure per contrastare il diffondersi del virus COVID-19, prevede, all’art. 1, comma 1, lett. d), limitatamente al periodo intercorrente dal 5 al 15 marzo 2020, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Al medesimo comma, lett. g), dispone che i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

In ottemperanza al citato dettato legislativo, questo Ufficio segnala che l’applicativo DidUp, cui tutti gli insegnanti del Liceo hanno accesso con proprio account essendo associato al registro elettronico in uso, contiene un’area “Didattica a distanza”, per la condivisione di materiali fra docenti e studenti, che può essere agevolmente integrata con i più diffusi strumenti gratuiti già disponibili online.

Sono state messe in campo diverse iniziative per supportare la didattica a distanza, in modo da permettere di tenere lezione nel periodo di sospensione fino al 15 marzo.

- Il MIUR, in collaborazione con diversi soggetti, ha attivato una pagina web in diverse sezioni: 1) materiali e link per lo scambio di buone pratiche e i gemellaggi fra scuole; 2) accesso gratuito a piattaforme certificate di didattica online.

Link: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

- La virologa Ilaria Capua ha ideato #LaScuolaContinua, un progetto nato in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, messo in atto da Cisco, Google, IBM e WeSchool, promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi ImparaDigitale, grazie al quale le scuole potranno orientarsi fra le piattaforme gratuite che permettono di creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l’apprendimento e fare videolezioni a distanza.

Link: https://www.lascuolacontinua.it/

In #LaScuolaContinua (che richiede una registrazione) fra le piattaforme disponibili, si segnalano WeSchool https://app.weschool.com/#group/172791/boards/706932 e Cisco – Webex https://app.weschool.com/#group/172791/boards/726935.

 

Si tratta di grandi opportunità per rivendicare la nostra identità di studenti e di insegnanti, con i diritti e l’orgoglio professionale di ciascuno: il grande insegnamento degli Antichi che amiamo è stato quello di non arrendersi di fronte a una realtà che appariva inconoscibile e di volerla comprendere con la straordinaria forza della ragione umana. Che è il motivo per cui stiamo in questo Liceo ed è un proposito cui non vogliamo abdicare.