Si allegano la circolare n. 99 e il progetto “A-STER A caccia di STEReotipi” dell'Università degli Studi di Cagliari.

Il Liceo Siotto Pintor intende rinnovare per l’anno 2021 l’adesione al Premio Asimov, un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli e che vede come protagonisti gli autori delle opere in lizza e migliaia di studenti e studentesse italiani/e, che decretano il vincitore con voti e recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Per ulteriori dettagli e per le modalità di adesione si consulti la circolare n. 98, in allegato.

Con la collaborazione del Team per l’Innovazione digitale, è stato elaborato un sistema di prenotazione di colloqui individuali in videoconferenza, gestito sulla piattaforma d’Istituto G Suite valendosi degli applicativi Calendar, per la calendarizzazione degli incontri telematici, e Meet, per il loro svolgimento.

Genitori/tutori/affidatari potranno prenotare il colloquio telematico accedendo alla Classroom di riferimento con l’account siotto.net dei rispettivi figli/tutelati/affidati.

Si invitano genitori/tutori/affidatari alla lettura dell'allegata circolare n. 95 e del tutorial per la procedura di attivazione dei colloqui.

Si invitano gli insegnanti alla lettura dell'allegata circolare n. 94 e del tutorial per la procedura di attivazione dei colloqui.

Si comunica che, ai sensi della Nota MI prot. n. 20242 del 06/11/2020, gli studenti delle classi quinte sono tenuti a presentare la domanda di ammissione agli Esami di Stato per l’a. s. 2020-21 entro il 30 novembre 2020, corredata dalla seguente documentazione:

• Domanda di partecipazione all’Esame di Stato (il modulo è in corso di invio ai recapiti mail in possesso dell’Istituto)
  • Diploma originale Licenza Media
  • Ricevuta del versamento di € 12.09 da effettuare sul c/c postale 1016 intestato ad “Agenzia delle Entrate “Centro Operativo di Pescara, tasse scolastiche (causale: iscrizione Esame di Stato a.s. 2020/2021”.

Il mancato pagamento delle tasse scolastiche non consentirà allo/a studente/essa di sostenere l’Esame di Stato.

Le domande di partecipazione e la relativa documentazione vanno presentate all’Ufficio Didattica, esclusivamente in modalità cartacea, dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 13:00.

Vista la rilevanza che la lingua inglese riveste nella formazione delle competenze di comunicazione degli studenti, questo Istituto offre l’opportunità di interventi didattici a cura di lettori di lingua madre inglese, per ampliare e consolidare le competenze di listening comprehension and speaking production in contesti culturali anglofoni.

Per attuare questo progetto, è necessario che le famiglie contribuiscano versando una piccola quota di 20 euro per un modulo di 10 ore in ciascuna classe.

Si raccomanda di comunicare la propria volontà di partecipazione al proprio docente di lingua e

cultura inglese entro il 20 novembre 2020.

Le docenti e i docenti sono invitati a manifestare la propria adesione al corso di formazione entro le ore 9:00 di lunedì 16 novembre, con una nota indirizzata al dirigente scolastico al recapito mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “ADESIONE CORSO FORMAZIONE EDUCAZIONE CIVICA AMBITO 9 CAGLIARI EST”.

In allegato la circolare interna n. 89 del 13 novembre 2020, con maggiore dettaglio sull'iniziativa.

Nel sottolineare che i docenti stessi richiedono con pieno diritto una formazione su un insegnamento che è nuovo e inconsueto rispetto alla consuetudine delle istituzioni scolastiche, anche per il fatto di comportare una programmazione curriculare a sé con la collaborazione di più docenti e voto unico, si ritiene doverosa la presente iniziativa, con cui questa Autonomia scolastica mette a disposizione l’indispensabile attività formativa in tal senso, per la quale non sono previste altre risorse.

Si comunica che è autorizzata la riunione del Comitato studentesco per il giorno venerdì 13 novembre 2020, dalle ore 1:15 alle ore 12:00. In allegato la nota di convocazione con il dettaglio organizzativo.

Si trasmette in allegato la nota prot. n. 17969 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, relativa all’oggetto