Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

Si comunica la data di inizio della attività delle Certificazioni Cambridge ESOL, rivolte agli alunni. Tutte le attività avranno inizio alle 14:45; il termine delle lezioni potrà invece variare e sarà comunicato periodicamente dal referente prof. Manai. I livelli di assegnazione degli alunni sono stati comunicati con la circolare n. 143, reperibile presso la portineria. i materiali didattici saranno forniti gratuitamente dalla scuola.

Per ogni ulteriore informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso KET/A2: mercoledì 8 gennaio: alle 14:30 saranno consegnati i materiali e alle 14:45 avranno inizio le lezioni.

Corsi PET/B1, FIRST/B2, ADVANCED/A1: venerdì 10 gennaio: alle 14:30 saranno consegnati i materiali e alle 14:45 avranno inizio le lezioni.

Il personale interno alla scuola, i genitori degli alunni e gli eventuali adulti esterni che hanno formalizzato l’adesione al corso pomeridiano di Lingua inglese per adulti sono invitati a presentarsi presso i locali del Liceo Classico “G.Siotto Pintor”, siti in viale Trento 103 Cagliari, martedì 10 dicembre alle ore 14:45, o, in alternativa, mercoledì 11 dicembre alle ore 14:45, per procedere all’individuazione dei rispettivi livelli di partenza.

Le attività di concluderanno entro le ore 15:30.

Si comunica che le attività del progetto “Lettori in classe” avranno inizio martedì 3 dicembre e si dispiegheranno secondo l’allegato calendario.
     

ORARIO LETTORI DAL 2/12/2019

 

 

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

1a ORA

 

 

1°B

 

 

2a ORA

 

 

 

 

3°E

3a ORA

 

 

1°C

4°E

2°E

4a ORA

 

 

2°F

1°D

1°A

5a ORA

 

5° E

1°E

3°A

 

6a ORA

 

3° F

 

 

 

Si allega la circolare n. 110.

Domenica 24 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, e lunedì 25 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, avranno luogo le elezioni del Consiglio d’Istituto per il triennio 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.

Sono interessate tutte le componenti della Scuola: alunni, genitori, docenti e personale non docente.

Verrà istituito 1 seggio elettorale.

Si ricorda che, a norma dell’art. 7 dell’O.M. n° 215 del 15.7.1991 e successive modificazioni:

  1. Si possono indicare fino ad un massimo di due preferenze per le elezioni, rispettivamente, dei rappresentanti dei genitori, degli alunni e dei docenti;
  2. I genitori (padre e madre) hanno diritto ad un solo voto ciascuno, anche se presso il Liceo frequentano più figli, sia pure in classi diverse;
  3. Ultimate le operazioni di voto si procederà allo spoglio, quindi  alla proclamazione degli eletti.

Lunedì 25 novembre 2019 le lezioni avranno regolare svolgimento: pertanto, gli studenti accederanno al seggio gradualmente, nell’ordine stabilito dalla commissione elettorale.

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, in collaborazione con Samsung Electronics Italia S.p.A., ha indetto la terza edizione del concorso digitale “LetsApp”, che intende sensibilizzare gli studenti a un diverso utilizzo del digitale (mediante la trasformazione da fruitori a digital-makers), incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving.

Studenti e docenti possono partecipare iscrivendosi alla piattaforma letsapp.it entro i termini stabiliti per ciascuna attività (e-learning; School Labs; Hackathon).

Si allegano la circolare n. 102 e il regolamento del concorso.

Con nota prot. n. 17860 del 14 novembre 2019 la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ha trasmesso la nota del MIUR prot. n. 22110 del 28 ottobre scorso, relativa alle modalità e ai termini di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato 2019/2020, che si allega.

In proposito, si ricorda che entro il 30 novembre 2019 devono essere presentate le domande di ammissione agli esami di Stato, secondo le seguenti modalità:

- i candidati interni: devono indirizzarle al dirigente scolastico;

- i candidati esterni: devono indirizzarle al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, compilando il modello di domanda allegato alla presente circolare.

Gli alunni iscritti all’ultimo anno di corso, per potersi presentare in qualità di candidati esterni, dovranno formalizzare la cessazione della frequenza entro il 15 marzo 2020.

Si suggerisce in ogni caso un’attenta lettura della citata nota prot. n. 22110 del 28 ottobre u. s. del MIUR.

In allegato il provvedimento dirigenziale di rettifica della nomina dei coordinatori di classe per l'a. s. 2019/2020.

In allegato e nella sezione CIRCOLARI del sito è pubblicato il calendario con l’indicazione dei tempi e delle modalità dei colloqui individuali di ciascun docente.

Gli incontri potranno svolgersi in sala riunioni e/o in sala lettura presso la biblioteca.

Si comunica che il giorno venerdì 15 novembre 2019, dalle ore dalle 15:00 alle 17:30, presso il laboratorio di informatica dell'Istituto, inizierà il corso di preparazione ai test d'ingresso delle facoltà scientifiche a numero programmato.

Incentrata sugli argomenti individuati nell'Allegato A al D.M. n.542 del 18-06-2019 "Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina Veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie", l'attività sarà mirata alla risoluzione di test a risposta multipla e verrà svolta su piattaforma Moodle.

Visto il limitato numero di postazioni nell'aula d'informatica, il corso è riservato in via prioritaria agli alunni e alunne delle classi V e solo in subordine potranno essere ammessi/e quelli/e delle classi IV.

Gli studenti e le studentesse interessati all'iniziativa sono invitati a compilare il modulo di adesione allegato alla presente circolare e a riconsegnarlo, entro il giorno giovedì 15 novembre prossimo, alla professoressa Irene Oppo. La docente è disponibile per fornire ulteriori chiarimenti durante l'ora della ricreazione nei prossimi giorni.

Si allega la circolare n. 84, completa di scheda di adesione.

Si comunica che i consigli di classe, completi delle rappresentanze delle componenti genitori e alunni, sono convocati a partire dal giorno 14 novembre prossimo, secondo il calendario e l'ordine del giorno centenuti nella allegata circolare n. 81.