Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il Liceo Classico “G. Siotto Pintor” di Cagliari, in qualità di scuola-polo regionale per l’introduzione delle metodologie del Debate, organizza la selezione regionale della squadra che rappresenterà la Sardegna alla fase nazionale delle Olimpiadi del Debate 2021.

La selezione della squadra avverrà al termine di una gara regionale per via telematica, organizzata dal Liceo Siotto Pintor nel giorno 26 febbraio 2021, che prevede la partecipazione di quattro scuole della regione Sardegna (i licei cagliaritani Siotto Pintor, Pacinotti e Dettori e l’Istituto “Othoca” di Oristano) che hanno acquisito le tecniche di base della metodologia del Debate e che lo praticano. Ogni squadra sarà composta da quattro studenti/studentesse e da un/una docente con funzioni di coach.

La gara si realizzerà sulla base del regolamento che ha come riferimento il format del World Schools Debate Championship. Si svolgerà a partire dalle 14.45 e terminerà alle ore 20.00.

Il tema del dibattito preparato è il seguente: “Questa assemblea incentiverebbe lo smart working e il lavoro da casa non solo durante i periodi di pandemia”. Il tema dell’impromptu sarà comunicato il giorno stesso della gara, un’ora prima del dibattito, come da regolamento.

Si rammenta che la formazione al dibattito è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, in quanto ente promotore, ed è effettuata all’interno del piano per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, e, precisamente dall’art. 5 comma 2 del D. M. 663 del 1/09/2016.

In allegato la circolare n. 195 e il programma della giornata.