Martedì 21 marzo 2023 si sono tenute presso il nostro Istituto le selezioni regionali per la partecipazione alle OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE.
A rappresentare la Sardegna nella FINALE NAZIONALE (2-6 maggio 2023) sarà la squadra del Liceo Classico Musicale Coreutico "Azuni" di Sassari che, nella finale pomeridiana, si è confrontata con il Liceo Classico Scientifico "Gramsci - Amaldi" di Carbonia sul tema preparato:
"Questa assemblea supporta la libera diffusione di una intelligenza artificiale come chatGPT"
La competizione, organizzata dal Liceo Siotto come Scuola Polo Territoriale in Sardegna per il Debate Italia, ha visto la partecipazione di ben dodici squadre sarde:
1. Liceo Scientifico Alberti, Cagliari; 2. Liceo Classico Scientifico Gramsci - Amaldi, Carbonia; 3. Istituto Istruzione Superiore Angioy, Carbonia; 4. Liceo Classico Musicale Coreutico Azuni, Sassari; 5. Istituto Magistrale Baudi di Vesme, Iglesias; 6. Liceo Classico Dettori, Cagliari; 7. Liceo Scientifico Galilei, Macomer; 8. Liceo Scientifico Mossa, Olbia; 9. Istituto Tecnico Mossa, Oristano; 10. Liceo Scientifico Pacinotti, Cagliari; 11. Istituto Istruzione Superiore Pischedda, Bosa; 12. Liceo Classico Siotto Pintor, Cagliari.
Una partecipazione straordinaria a un evento che ha permesso a ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna di confrontarsi con le sole armi della parola, dell'intelligenza e del rispetto e di vivere insieme una bella e intensa giornata.
Complimenti alla squadra vincitrice e a tutti i bravissimi giovani Debaters!
Si pubblicano il bando di adesione alla selezione regionale della squadra di Debate per i Campionati nazionali e l'Avviso per la partecipazione ai corsi nazionali di formazione dei docenti alla pratica del Debate.
In entrambi i casi, la scadenza per l'iscrizione è fissata al 16 gennaio 2023.
Oggi 14 marzo 2022 in modalità online si terranno le selezioni regionali per la partecipazione alle OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE 2022.
La competizione, organizzata dal Liceo Siotto come Scuola Polo Territoriale in Sardegna per il Debate Italia, vedrà la partecipazione di altre cinque squadre sarde, oltre quella del liceo ospitante: il Liceo "Azuni" di Sassari, l'IIS "Pischedda" di Bosa, il Liceo "Segni" di Ozieri, il Liceo "Pacinotti" e il Liceo "Dettori" di Cagliari.
Si comunica che il Liceo Classico “G. Siotto Pintor” di Cagliari, in qualità di scuola polo regionale per l’introduzione di metodologie del Debate, organizza la selezione regionale della squadra che rappresenterà la Sardegna alla fase nazionale delle Olimpiadi del Debate 2022.
Nella nota allegata tutte le informazioni necessarie alle scuole interessate per la partecipazione all'iniziativa. La scadenza è fissata al 5 febbraio 2022.
Di seguito si allegano i materiali relativi a Debate e Service Learning