Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

1) Le iscrizioni delle studentesse e degli studenti alle classi successive alla I e di quelli ripetenti sono effettuate d’ufficio. Spetta tuttavia alle famiglie la compilazione del modulo cartaceo di dichiarazione di iscrizione, da consegnare in Segreteria Didattica con gli allegati, compresi i contributi volontari scolastici e, per le sole classi 4e e 5e, le attestazioni dei versamenti delle tasse, entro il 2 marzo 2021;

2) Le studentesse gli studenti non ammessi alla classe successiva risulteranno iscritti alla stessa classe frequentata con esito negativo, fatta salva la possibilità di richiedere iscrizione in altro corso o ad altro istituto;

3) La quota di contributo volontario richiesto alle famiglie è di €. 50,00, di cui €. 8,00 per la copertura assicurativa obbligatoria, mentre il resto del contributo va a favore delle spese che la scuola sostiene per la gestione di servizi di supporto e di sostegno agli studenti (ad es. supporto psicologico, responsabile sicurezza, etc.), di acquisto di materiali e attrezzature a favore delle attività didattiche studenti (ad es. carta e fotocopie), di gestione dei servizi di informazione alle famiglie (es. registro elettronico, sistema di prenotazione online dei colloqui generali), per il finanziamento di attività promosse dalla componente studentesca e altre attività decise dal Consiglio d’Istituto.

È possibile ottenere la detrazione fiscale del contributo volontario versato alla scuola a sostegno dell'ampliamento dell'offerta formativa, in ragione del 19% di quanto versato.

 

PRIVACY

L’informativa prevista dal Codice in materia di Protezione dei dati personali, prot. n. 1771 del 24/03/2020, è disponibile in allegato.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

  • Ad iscrizione avvenuta e comunque entro il 30 giugno 2021 è possibile richiedere il trasferimento ad altro istituto, dietro motivata richiesta di Nulla Osta al Dirigente Scolastico di questo Istituto e richiesta a quello della scuola di destinazione.
  • In casi eccezionali e motivatamente è possibile nei primi mesi dell’anno scolastico trasferirsi ad altro istituto.
  • Il cambio di sezione/corso all’interno dell’Istituto è consentito soltanto entro il primo mese di lezione, dietro motivata richiesta da valutare.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

  • L’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, di avvalersi delle attività alternative, di attività di studio, assistita o libera, di non frequenza durante le ore di religione si effettua da parte delle studentesse e degli studenti all’atto dell’iscrizione ed ha valore per l’intero anno scolastico, senza possibilità di ulteriore modifica.

 

TASSE E CONTRIBUTI SCOLASTICI

 

Per l’iscrizione alle classi del II anno e III anno di Liceo

€ 50,00 - Contributo Volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete /Pagopa utilizzando l’applicativo Argo – Scuolanext (vedasi guida allegata alla circolare n. 148: clicca qui) servendosi delle credenziali già in proprio possesso.

Per l’iscrizione al IV anno di Liceo

 € 50,00 - Contributo Volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete /Pagopa utilizzando l’applicativo Argo – Scuolanext (vedasi guida allegata alla circolare n. 148: clicca qui) servendosi delle credenziali già in proprio possesso.

€ 6,04 e € 15,13 (anche cumulativo) sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara oppure con bonifico IBAN IT45R 07601 03200 0000 0000 1016, oppure ancora con versamento unitario e la compensazione tramite il modello F24 (causale: “tasse scolastiche iscrizione e frequenza student__ __________ alla Classe IV”).

Per l’iscrizione alla Classe del V anno di Liceo

€ 50,00 Contributo Volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete /Pagopa utilizzando l’applicativo Argo – Scuolanext (vedasi guida allegata alla circolare n. 148: clicca qui) servendosi delle credenziali già in proprio possesso.

€ 15,13 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara oppure con bonifico IBAN IT45R 07601 03200 0000 0000 1016, oppure ancora con versamento unitario e la compensazione tramite il modello F24 (causale: tasse scolastica frequenza student__ __________ alla Classe V).

 

UN EVENTUALE ESONERO DAL PAGAMENTO È  PREVISTO PER LE SOLE TASSE ERARIALI:

  • PER REDDITO

Studentesse e studenti hanno diritto all’esonero, come stabilito dal Decreto del Min. Istruz. n. 370 del 19/04/2019, se l’ISEE del nucleo familiare non supera € 20.000. La richiesta di esonero, contemplata nel modulo di iscrizione, va integrata con la certificazione ISEE con dichiarazione di copia conforme da parte dell’interessata/o.

  • PER MERITO

Alle/Agli studentesse/studenti che prevedono di riportare una votazione non inferiore a 8/10 di media nello scrutinio finale è consentita la sospensione del pagamento per il successivo anno di corso. La richiesta di esonero è disponibile nel modulo di iscrizione.