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Si comunica che le iscrizioni alla classe prima per l’a.s. 2021/2022 sono state tutte accolte.

Nei prossimi giorni avrà luogo una riunione con i genitori degli alunni iscritti alla SMART CLASS digitale, per la quale verranno attivate due classi prime, una delle quali “a settimana corta”. Si formeranno anche due classi ordinamentali “a settimana corta” nelle quali saranno inseriti tutti gli alunni che ne hanno fatto richiesta in sede di iscrizione online. Più avanti l’ufficio del dirigente provvederà alla formazione delle classi prime ordinamentali “a settimana lunga”. Non saranno invece attivati i corsi “potenziati”.

Eventuali richieste in deroga a quanto indicato nell’iscrizione online potranno essere avanzate in allegato alla documentazione sottoelencata. Esse saranno soddisfatte, nel limite del possibile.

Per il perfezionamento dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 201/2022, è necessaria la consegna (si veda sotto MODALITÀ DI CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE) dei seguenti documenti:

  1. DICHIARAZIONE DI ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA;
  2. MODULO AUTOCERTIFICAZIONE DI IDENTITA’ E DIPLOMA DI LICENZA MEDIA (A CUI AGGIUNGERE COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL DICHIARANTE);
  3. FOTOCOPIA DELLA TESSERA SANITARIA-CODICE FISCALE DELLO STUDENTE;
  4. N° 2 FOTOGRAFIE FORMATO TESSERA DELLO STUDENTE, PER L’AUTOCERTIFICAZIONE DELL’IDENTITA’ (DI CUI AL PUNTO 2.) E PER IL FASCICOLO PERSONALE;
  5. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SOTTOSCRITTO DAL GENITORE/TUTORE/AFFIDATARIO E DALL’ALUNNO/A (NON È NECESSARIA L’INDICAZIONE DELLA CLASSE DI ASSEGNAZIONE DELL’ALUNNO/A);
  6. ALLEGATO PER L’ASSOCIAZIONE DEL CODICE FISCALE DEL GENITORE/TUTORE/AFFIDATARIO AL NOMINATIVO DELL’ALUNNO, AL FINE DELL’ATTIVAZIONE DEI VERSAMENTI ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA TRAMITE IL SISTEMA PAGO IN RETE (MODALITA’ OBBLIGATORIA DI VERSAMENTO);
  7. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI;
  8. EVENTUALE CERTIFICAZIONE MEDICO SPECIALISTICA;
  9. EVENTUALE DICHIARAZIONE DI AFFIDO

Si allegano alla presente nota la relativa modulistica e le note informative di supporto al pagamento.

Il versamento dei contributi scolastici volontari (€ 20,00 per le classi prime) avverrà sul modulo software Argo Pagonline, integrato nel programma di registro elettronico Argo Scuolanext, a cui si potrà accedere con le credenziali del registro elettronico che saranno fornite agli utenti mediante comunicazione alla mail dichiarata in sede di iscrizione.

 

La scuola, per poter esercitare le sue funzioni, ha il dovere di rivolgersi a entrambi i genitori, a prescindere dal loro stato civile. Si ricorda, quindi, che il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato delle scelte che richiedono il consenso di entrambi i genitori e che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.

PRIVACY

Si fornisce l’informativa prevista dal Codice in materia di Protezione dei dati personali, sia on line, sia cartacea mediante consegna e presa visione della nota prot. n. 1771 del 23 marzo 2020 pubblicata all’Albo dell’Istituto, al seguente link avente ad oggetto: Informativa sul trattamento dei dati degli alunni e delle famiglie.

MODALITÀ DI CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE

La domanda, corredata degli allegati e della fotocopia del documento d’identità del genitore/tutore/affidatario richiedente, si intende perfezionata affidando la documentazione, correttamente compilata e in busta chiusa, al collaboratore scolastico all’ingresso nel periodo dal 7 al 20 luglio prossimi.

Si raccomanda il rispetto delle misure di distanziamento sociale e di precauzione contro la diffusione del contagio da COVID-19 esposte all’ingresso dell’Istituto. Per eventuali richieste di chiarimenti si potrà contattare telefonicamente l’Ufficio Didattica nei seguenti orari: LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ dalle ore 11:00 alle ore 13:00 oppure via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

1) Le iscrizioni delle studentesse e degli studenti alle classi successive alla I e di quelli ripetenti sono effettuate d’ufficio. Spetta tuttavia alle famiglie la compilazione del modulo cartaceo di dichiarazione di iscrizione, da consegnare in Segreteria Didattica con gli allegati, compresi i contributi volontari scolastici e, per le sole classi 4e e 5e, le attestazioni dei versamenti delle tasse, entro il 2 marzo 2021;

2) Le studentesse gli studenti non ammessi alla classe successiva risulteranno iscritti alla stessa classe frequentata con esito negativo, fatta salva la possibilità di richiedere iscrizione in altro corso o ad altro istituto;

3) La quota di contributo volontario richiesto alle famiglie è di €. 50,00, di cui €. 8,00 per la copertura assicurativa obbligatoria, mentre il resto del contributo va a favore delle spese che la scuola sostiene per la gestione di servizi di supporto e di sostegno agli studenti (ad es. supporto psicologico, responsabile sicurezza, etc.), di acquisto di materiali e attrezzature a favore delle attività didattiche studenti (ad es. carta e fotocopie), di gestione dei servizi di informazione alle famiglie (es. registro elettronico, sistema di prenotazione online dei colloqui generali), per il finanziamento di attività promosse dalla componente studentesca e altre attività decise dal Consiglio d’Istituto.

È possibile ottenere la detrazione fiscale del contributo volontario versato alla scuola a sostegno dell'ampliamento dell'offerta formativa, in ragione del 19% di quanto versato.

 

PRIVACY

L’informativa prevista dal Codice in materia di Protezione dei dati personali, prot. n. 1771 del 24/03/2020, è disponibile in allegato.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

  • Ad iscrizione avvenuta e comunque entro il 30 giugno 2021 è possibile richiedere il trasferimento ad altro istituto, dietro motivata richiesta di Nulla Osta al Dirigente Scolastico di questo Istituto e richiesta a quello della scuola di destinazione.
  • In casi eccezionali e motivatamente è possibile nei primi mesi dell’anno scolastico trasferirsi ad altro istituto.
  • Il cambio di sezione/corso all’interno dell’Istituto è consentito soltanto entro il primo mese di lezione, dietro motivata richiesta da valutare.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

  • L’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, di avvalersi delle attività alternative, di attività di studio, assistita o libera, di non frequenza durante le ore di religione si effettua da parte delle studentesse e degli studenti all’atto dell’iscrizione ed ha valore per l’intero anno scolastico, senza possibilità di ulteriore modifica.

 

TASSE E CONTRIBUTI SCOLASTICI

 

Per l’iscrizione alle classi del II anno e III anno di Liceo

€ 50,00 - Contributo Volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete /Pagopa utilizzando l’applicativo Argo – Scuolanext (vedasi guida allegata alla circolare n. 148: clicca qui) servendosi delle credenziali già in proprio possesso.

Per l’iscrizione al IV anno di Liceo

 € 50,00 - Contributo Volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete /Pagopa utilizzando l’applicativo Argo – Scuolanext (vedasi guida allegata alla circolare n. 148: clicca qui) servendosi delle credenziali già in proprio possesso.

€ 6,04 e € 15,13 (anche cumulativo) sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara oppure con bonifico IBAN IT45R 07601 03200 0000 0000 1016, oppure ancora con versamento unitario e la compensazione tramite il modello F24 (causale: “tasse scolastiche iscrizione e frequenza student__ __________ alla Classe IV”).

Per l’iscrizione alla Classe del V anno di Liceo

€ 50,00 Contributo Volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago in rete /Pagopa utilizzando l’applicativo Argo – Scuolanext (vedasi guida allegata alla circolare n. 148: clicca qui) servendosi delle credenziali già in proprio possesso.

€ 15,13 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara oppure con bonifico IBAN IT45R 07601 03200 0000 0000 1016, oppure ancora con versamento unitario e la compensazione tramite il modello F24 (causale: tasse scolastica frequenza student__ __________ alla Classe V).

 

UN EVENTUALE ESONERO DAL PAGAMENTO È  PREVISTO PER LE SOLE TASSE ERARIALI:

  • PER REDDITO

Studentesse e studenti hanno diritto all’esonero, come stabilito dal Decreto del Min. Istruz. n. 370 del 19/04/2019, se l’ISEE del nucleo familiare non supera € 20.000. La richiesta di esonero, contemplata nel modulo di iscrizione, va integrata con la certificazione ISEE con dichiarazione di copia conforme da parte dell’interessata/o.

  • PER MERITO

Alle/Agli studentesse/studenti che prevedono di riportare una votazione non inferiore a 8/10 di media nello scrutinio finale è consentita la sospensione del pagamento per il successivo anno di corso. La richiesta di esonero è disponibile nel modulo di iscrizione.