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 NUOVE ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Con  la nota N.0018902 del 07-11-2018 il  MIUR  ha  emanato  le nuove disposizioni relative alle modalità d’iscrizione per l’A.S. 2019/2020.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 07gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Pertanto:

1)   Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019;

2)   Le domande di iscrizione per la classe Prima delle Scuole Secondarie di II grado possono e debbono essere presentate esclusivamente ON LINE a partire dalle ore dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019;

3)  La domanda di iscrizione deve essere presentata ad un SOLO Istituto. Si possono indicare in SUBORDINE altri due Istituti di proprio gradimento per il caso che ci sia eccedenza di domande al primo Istituto;

4)  Qualora non siano ancora registrati, coloro che hanno la Responsabilità Genitoriale già dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 devono registrarsi  sul  Sito  WEB  del  MIUR:   www.iscrizioni.istruzione.it,  ottenendo le  credenziali utilizzabili per la procedura di iscrizione;

5)   Il  modulo per  le iscrizioni  è disponibile  sul  Portale del MIUR  www.istruzione.it nel Servizio “Iscrizioni on line” dallo stesso giorno in cui è possibile fare le iscrizioni;

6)   Le iscrizioni di studentesse e studenti con diagnosi DSA devono essere perfezionate con la presen-tazione in Segreteria della relativa diagnosi (preferibilmente entro il 30 giugno 2019)

7) Gli studenti/studentesse con disabilità sono tenuti a perfezionare l’iscrizione con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. o da Enti Convenzionati di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, e del verbale della Commissione Medica Collegiale attestante il requisito di portatore di handicap ai sensi della Legge 104

8)  L’Ufficio di Segreteria è  disponibile,  specie  per  le  famiglie  che  sono  prive  di  strumentazione informatica,  per  dare  un  aiuto  al  Responsabile  Genitoriale  per  presentare  la  domanda  di Iscrizione

9) Il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato delle scelte che richiedono il consenso di entrambi i genitori e che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione);

10)  Il Sistema Iscrizioni ON LINE avvisa le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione e/o delle variazioni della domanda, compreso l’inoltro agli Istituti indicati in subordine nel caso che non sia stata accolta la domanda nel primo Istituto per eccedenza di domande.

11) La quota di  contributo volontario richiesto  alle famiglie è di  €.  20,00 di  cui €.  8,00 per  la copertura assicurativa  obbligatoria mentre il resto del contributo va a favore delle spese che la scuola sostiene  per  la gestione di  servizi  di  supporto  e sostegno agli studenti (es.  psicologa,  responsabile sicurezza),  di  acquisto  di  materiali  e  attrezzature  a  favore  delle  attività  didattiche  studenti  (es. carta  e fotocopie), di gestione dei servizi di informazione alle famiglie (es. registro elettronico), per il finanziamento di  attività promosse  dalla  componente studentesca e altre attività decise  a livello  di Consiglio d’Istituto.

10)  ai sensi della normativa, l. 119/2017, sull’obbligo vaccinale, si ricorda alle famiglie che all’atto del perfezionamento dell’iscrizione si dovrà provvedere alla consegna della certificazione vaccinale rilasciata dalla competente ASL territoriale.

 ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

1)  Per  le  studentesse  e  gli  studenti  delle  Classi  successive  al  I  anno  di  Liceo Classico  e  per quelle/i ripetenti le iscrizioni sono effettuate d’ufficio;

2)  Tuttavia deve essere  compilato il  modulo cartaceo di  iscrizione  e consegnato in  Segreteria Didattica con gli allegati, comprese le attestazioni dei versamenti delle tasse e dei contributi volontari scolastici, entro il 30 MARZO 2019;

3) Le studentesse gli studenti non ammessi alla classe successiva risulteranno iscritti alla stessa classe frequentata con esito negativo, fatta salva la possibilità di richiedere  iscrizione in altro corso o ad altro istituto;

4) La quota di  contributo volontario richiesto  alle  famiglie è di  €.  50,00 di  cui  €.  8,00 per  la copertura assicurativa  obbligatoria mentre il resto del contributo va a favore delle spese che la scuola sostiene per la gestione di servizi di supporto e sostegno agli studenti (es. psicologa, responsabile sicurezza), di acquisto di materiali e attrezzature a favore delle attività didattiche studenti (es. carta e fotocopie), di gestione dei servizi di informazione alle famiglie (es. registro elettronico), per il finanziamento di  attività promosse  dalla  componente studentesca e altre attività decise  a livello  di Consiglio d’Istituto.

PRIVACY

Si fornisce l’informativa prevista dal Codice in materia di Protezione dei dati personali, sia on line, sia cartacea mediante consegna e presa visione della Circ. di Istituto n° 83 – 2015/2016, Pubbl. Albo prot. n° 37 del 9/11/2015 avente ad oggetto: <<Decreto legislativo n° 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Informativa agli interessati art. 13 del D. Lgs. n° 196/2003.>>

L’informativa prevista dal Codice in materia di Protezione dei dati personali, prot. 5454 01-01 del 24/10/2018, è disponibile sul sito della scuola: liceosiotto.gov.it, amministrazione trasparente, altri contenuti, privacy.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

  • Ad iscrizione avvenuta e comunque entro il 30 giugno 2019 è possibile richiedere il trasferimento in altro istituto dietro motivata richiesta di Nulla Osta al Dirigente Scolastico dove ci si è iscritti e richiesta a quello della scuola dove ci si desidera trasferire
  • In casi eccezionali e motivatamente è possibile nei primi mesi dell’anno scolastico trasferirsi ad altro Istituto
  • Il cambio di Sezione/Corso all’interno dell’Istituto è consentito dietro motivata richiesta, da valutare, soltanto entro il primo mese di lezione

I.R.C E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

  • L’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, di avvalersi delle attività alternative, di attività di studio, assistita o libera, di non frequenza durante le ore di religione si effettua da parte delle studentesse e degli studenti all’atto dell’iscrizione ed ha valore per l’intero anno scolastico, senza possibilità di ulteriore modifica

Tasse e Contributi Scolastici

Per l'iscrizione al Primo anno € 20,00 

Per l’iscrizione alle Classi del II anno  e  III anno di Liceo  € 50,00

Il contributo va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari). Il versamento potrà essere effettuato a qualsiasi sportello del Banco di Sardegna o tramite Bonifico all’IBAN IT29 S 01015 04801 000070624731

Per l’iscrizione al IV anno di Liceo

€ 6,04 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale: tasse scolastiche per l’iscrizione alla Classe del IV anno di Liceo)

€ 15,13 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale: tasse scolastiche per la frequenza della Classe del IV anno di Liceo)

 € 50,00) - Contributi Volontari

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari) Il versamento potrà essere effettuato a qualsiasi sportello del Banco di Sardegna o tramite Bonifico all’IBAN IT29 S 01015 04801 000070624731

Per l’iscrizione alla Classe del V anno di Liceo

€ 15,13 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale: tasse scolastiche per la frequenza della Classe del V anno di Liceo)

 €  50,00 contributo volontario

Il contributo volontario va intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari) Il versamento potrà essere effettuato a qualsiasi sportello del Banco di Sardegna o tramite Bonifico all’IBAN IT29 S 01015 04801 000070624731

Il pagamento del Contributo volontario alla qualità del P.O.F. verrà utilizzato dall’Istituto per:

  • stipulare in favore delle/degli studentesse/studenti l’assicurazione per gli infortuni;
  • attività dell’Istituto deliberate dal Consiglio di Istituto.

 

 

ESONERI TASSE ERARIALI

PER REDDITO

Studentesse e studenti hanno diritto all’esonero, come da nota M.I.U.R. prot. n. 1647 del 25/02/2015, se l’ISEE del nucleo familiare è inferiore a € 15.748,79. l’esonero può essere richieste con domanda a cui va allegata la copia della certificazione ISEE con dichiarazione di copia conforme da parte dell’interessata/o;

PER MERITO

Alle/Agli studentesse/studenti che prevedono di riportare una votazione non inferiore a 8/10 di media nello scrutinio finale è consentita la sospensione del pagamento per il successivo anno di corso.

Per i contributi volontari che le famiglie versano alle scuole a sostegno dell'ampliamento dell'offerta formativa è possibile ottenere la detrazione e quindi godere di un abbattimento delle tasse pari al 19% di quanto versato.