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Si comunica  che  il  MIUR  ha  emanato,  con  la nota MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U). 0014659.13-11-2017le  nuove disposizioni relative alle modalità d’iscrizione per l’A.S. 2018/2018.

 NUOVE ISCRIZIONI

 Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Pertanto:

1)   Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018;

2)   Le domande di iscrizione per la classe inziale delle Scuole Secondarie di II grado (I anno di Ginnasio) possono e debbono essere presentate esclusivamente ON LINE a partire  dalle ore 8,00 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20,00 del 6 febbraio 2018;

3)  La domanda di iscrizione deve essere presentata ad un SOLO Istituto. Si possono indicare in SUBORDINE altri due Istituti di proprio gradimento per il caso che ci sia eccedenza di domande al primo Istituto;

4)  Coloro che hanno la Responsabilità Genitoriale già dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 devono registrarsi  sul  Sito  WEB  del  MIUR:   www.iscrizioni.istruzione.it,  ottenendo le  credenziali utilizzabili per la procedura di iscrizione;

5)   Il  modulo per  le iscrizioni  è disponibile  sul  Portale del MIUR  www.istruzione.it nel Servizio “Iscrizioni on line” dallo stesso giorno in cui è possibile fare le iscrizioni;

6)   Le  iscrizioni  di  studentesse  e  studenti  con  diagnosi  DSA  devono  essere  perfezionate  con  la presentazione in segreteria della relativa diagnosi;

7)  L’Ufficio  di  Segreteria  è  disponibile,  specie  per  le  famiglie  che  sono  prive  di  strumentazione informatica,  per  dare  un  aiuto  al  Responsabile  Genitoriale  per  presentare  la  domanda  di Iscrizione;

8)  Il Sistema Iscrizioni ON LINE avvisa le famiglie via posta elettronica dell’avvenuta registrazione e/o delle variazioni della domanda, compreso l’inoltro agli Istituti indicati in subordine nel caso che non sia stata accolta la domanda nel primo Istituto per eccedenza di domande.

9) La quota di  contributo volontario richiesto  alle famiglie è di  €.  20,00 di  cui €.  8,00 per  la copertura assicurativa  obbligatoria mentre il resto del contributo va a favore delle spese che la scuola sostiene  per  la gestione di  servizi  di  supporto  e sostegno agli studenti (es.  psicologa,  responsabile sicurezza),  di  acquisto  di  materiali  e  attrezzature  a  favore  delle  attività  didattiche  studenti  (es.  carta  e fotocopie), di gestione dei servizi di informazione alle famiglie (es. registro elettronico), per il finanziamento di  attività promosse  dalla  componente studentesca e altre attività decise  a livello  di Consiglio d’Istituto.

10)  ai sensi della normativa, l. 119/2017, sull’obbligo vaccinale, si ricorda alle famiglie che all’atto del perfezionamento dell’iscrizione si dovrà provvedere alla consegna della certificazione vaccinale rilasciata dalla cometente ASL territoriale.

 ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

1)  Per  le  studentesse  e  gli  studenti  delle  Classi  successive  al  I  anno  di  Liceo Classico  e  per quelle/i ripetenti le iscrizioni sono effettuate d’ufficio;

2)  Tuttavia deve essere  compilato il  modulo cartaceo di  iscrizione  e consegnato in  Segreteria Didattica con gli allegati, comprese le attestazioni dei versamenti delle tasse e dei contributi volontari scolastici, entro il 22 febbraio 2018;

3) Le studentesse gli studenti non ammessi alla classe successiva risulteranno iscritti alla stessa classe frequentata con esito negativo, fatta salva la possibilità di richiedere  iscrizione in altro corso o ad altro istituto;

4) La quota di  contributo volontario richiesto  alle  famiglie è di  €.  50,00 di  cui  €.  8,00 per  la copertura assicurativa  obbligatoria mentre il resto del contributo va a favore delle spese che la scuola sostiene per la gestione di servizi di supporto e sostegno agli studenti (es. psicologa, responsabile sicurezza), di acquisto di materiali e attrezzature a favore delle attività didattiche studenti (es. carta e fotocopie), di gestione dei servizi di informazione alle famiglie (es. registro elettronico), per il finanziamento di  attività promosse  dalla  componente studentesca e altre attività decise  a livello  di Consiglio d’Istituto.

PRIVACY

Si fornisce l’informativa prevista dal Codice in materia di Protezione dei dati personali, sia on line, sia cartacea mediante consegna e presa visione della Circ. di Istituto n° 83 – 2015/2016, Pubbl. Albo prot. n° 37 del 9/11/2015 avente ad oggetto: <<Decreto legislativo n° 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Informativa agli interessati art. 13 del D. Lgs. n° 196/2003.>>

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

  • Ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni è possibile optare per altro istituto dietro motivata richiesta al Dirigente Scolastico dove ci si è iscritti e a quello della scuola dove ci si desidera iscrivere
  • Del pari è possibile nei primi mesi dell’anno scolastico trasferirsi a diverso indirizzo di studio di altro Istituto
  • Il cambio di Sezione/Corso all’interno dell’Istituto è consentito dietro motivata richiesta, da valutare, soltanto entro il primo mese di lezione

I.R.C E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

  • L’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, di avvalersi delle attività alternative, di attività di studio, assistita o libera, di non frequenza durante le ore di religione si effettua da parte delle studentesse e degli studenti all’atto dell’iscrizione ed ha valore per l’intero anno scolastico, senza possibilità di ulteriore modifica

REGOLE DI VITA SCOLASTICA PER TUTTE/I  LE/GLI  ISCRITTE/I

  • Con l'iscrizione ci si impegna a rispettare le norme interne relative agli ingressi in ritardo e alle uscite anticipate
  • Con l'iscrizione, da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale, si autorizza:
    1. l’entrata posticipata e/o l'uscita anticipata in caso di assenza di insegnante preventivamente comunicata;
    2. inoltre, consapevoli che l’assemblea studentesca di istituto si svolge in regime di autodeterminazione delle studentesse e degli studenti, il mancato ingresso, la libera circolazione in tutti i locali dell’Istituto, la libera uscita dall’Istituto e il non rientro, anche prima del termine dell’orario delle lezioni, esonerando l’Istituto da ogni responsabilità al riguardo e considerando tale autorizzazione valida per l’intero anno scolastico e per tutte le assemblee di istituto, di ciascuna delle quali la/lo studentessa/studente deve dare preventiva comunicazione.

Tasse e Contributi Scolastici volontari

****Per l'iscrizione al I°anno euro 20,00 

Per l’iscrizione alle Classi del II anno  e  III anno di Liceo

 € 50,00

Intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari) Il versamento potrà essere effettuato a qualsiasi sportello del Banco di Sardegna o tramite Bonifico all’IBAN IT29 S 01015 04801 000070624731

Per l’iscrizione alla Classe del IV anno di Liceo

€ 6,04 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale: tasse scolastiche per l’iscrizione alla Classe del IV anno di Liceo)

€ 15,13 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale: tasse scolastiche per la frequenza della Classe del IV anno di Liceo)

 € 50,00) - Contributi Volontari

Intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari) Il versamento potrà essere effettuato a qualsiasi sportello del Banco di Sardegna o tramite Bonifico all’IBAN IT29 S 01015 04801 000070624731

Per l’iscrizione alla Classe del V anno di Liceo

€ 15,13 sul c.c.p. 1016, intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale: tasse scolastiche per la frequenza della Classe del V anno di Liceo)

  50,contributo volontario

Intestato al Liceo Classico “G. Siotto Pintor” – Cagliari - Servizio Tesoreria - (causale: contributi volontari vari) Il versamento potrà essere effettuato a qualsiasi sportello del Banco di Sardegna o tramite Bonifico all’IBAN IT29 S 01015 04801 000070624731

CONTRIBUTI VARI (volontari):

Il pagamento del Contributo alla qualità del P.O.F. verrà utilizzato dall’Istituto per:

  • stipulare in favore delle/degli studentesse/studenti l’assicurazione per gli infortuni;
  • realizzazione progetto sicurezza;
  • attuare attività aggiuntive;
  • lettori di lingua madre;
  • sportello d’ascolto gestito da una/un psicologa/o;
  • attività organizzate dalle/dagli studentesse/studenti;
  • attività dell’Istituto.

 ESONERI TASSE ERARIALI

PER REDDITO

Studentesse e studenti le cui famiglie hanno diritto all’esonero, come da nota M.I.U.R. prot. n. 1647 del 25/02/2015, allegando certificazione ISEE con dichiarazione di copia conforme da parte dell’interessata/o;

PER MERITO

Alle/Agli studentesse/studenti che prevedono di riportare una votazione non inferiore a 8/10 di media nello scrutinio finale è consentita la sospensione del pagamento per il successivo anno di corso.

RIDUZIONE CONTRIBUTI VARI (volontari)

PER REDDITO

Studentesse e studenti le cui famiglie hanno diritto a esonero, come da nota M.I.U.R. prof. n. 1647 del 25/02/2015, possono, allegando certificazione ISEE con dichiarazione di copia conforme da parte dell’interessato, prevedere un contributo volontario da definire in base al reddito.

Vale la pena di aggiungere che per i contributi volontari che le famiglie versano alle scuole a sostegno dell'ampliamento dell'offerta formativa è possibile ottenere la detrazione e quindi godere di un abbattimento delle tasse pari al 19% di quanto versato.                                           

DI SEGUITO LA MODULISTICA