open day 21

Programma dei laboratori:

• Ore 16.00: Saluti del Dirigente Scolastico prof. Aldo Pillittu
  • Ore 16.30: Incontriamo il greco (professoresse Palma e Maxia)
  • Ore 17.00: Lezioni omeriche: il riscatto del corpo di Ettore; la figura di Ulisse (professoresse Cambosu e Piano)
  • Ore 17.30: Debate Siotto (professoressa Delogu)
  • Ore 18.00: Custodire la memoria. L'immagine della Sardegna nelle fotografie di Guido Costa (professoressa Serra)
  • Ore 18.30: Latino amico (professoresse Neri e Scioni)
  • Ore 19.00: Greco e latino nel linguaggio della scienza (professoressa Pau)
  • Ore 19.30: Incontro con i genitori e presentazione della Smart Class Digitale (professoresse Cambosu e Parisi)

Meet classe digitale

I genitori, le studentesse e gli studenti delle terze medie che volessero avere informazioni e chiarimenti sulla classe digitale, la cui attivazione è prevista a partire dal prossimo anno scolastico, possono compilare il seguente modulo:

Riceveranno tramite posta elettronica il link per il collegamento sulla piattaforma Meet, fissato per venerdì 8 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Saranno presenti le docenti del Team per l'innovazione digitale e la referente dell'Orientamento.

A partire dall'anno scolastico 2021-2022, il Liceo Siotto arricchisce l'offerta formativa per i nuovi iscritti con l'attivazione di una Smart Class, nell'ambito dell'azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

COME FUNZIONA LA CLASSE DIGITALE?

• Gli studenti utilizzeranno il proprio tablet, che sarà collegato alla rete wi-fi della scuola.
  • L'aula sarà dotata di uno schermo touch interattivo di 65"per la duplicazione degli schermi ( mirroring) e la condivisione dei materiali
  • Il docente sarà in grado di controllare gli schermi dei tablet di tutti gli studenti e le studentesse per monitorare le attività che si svolgeranno in classe
  • Libri e quaderni saranno sostituiti dal tablet e dalle relative applicazioni
  • L'applicazione Classroom di Gsuite rappresenterà il supporto telematico delle diverse attività della classe
  • Il quadro orario del liceo classico rimane invariato
  • Entro i limiti delle proprie possibilità, la scuola potrà fornire le apparecchiature in comodato d'uso ai docenti e alle alunne e alunni che ancora non ne fossero in possesso

#SiottOrienta2021classe digitale 3

Il Siotto apre la porta a studenti e genitori.

Vuoi visitare la scuola e parlare con i docenti della Commissione Orientamento?

Ora è possibile!

Prenota all'indirizzo:

Potrai concordare un appuntamento e una visita guidata  dell'istituto di 15 minuti per due persone

( due alunni, alunno e genitore, due genitori), in tutta sicurezza!

Non dimenticare la mascherina!

#SiottOrienta2021Incontri genitori

Perché " Athena pensosa"?

Perché Athena è la dea della mètis, l'intelligenza che si muove tra passato, presente e futuro.

Passato, perché è sempre il risultato di un'esperienza acquisita col tempo.

Presente, perché la sagacia e la pazienza permettono all'uomo di cogliere al volo l'occasione (kairòs) anche quando essa è rapida e improvvisa.

Futuro, perché esprime la capacità di previsione e progettazione.

Ed è nel liceo classico che passato, presente e futuro si coniugano nella maniera più profonda e completa.

Athena

Un percorso per immagini per scoprire il Liceo "Siotto Pintor" e la sua offerta formativa

orienta il tuo futuro

"Parla con noi" è il nuovo sportello per l'orientamento dedicato a genitori e studenti delle terze medie.

Tutti i mercoledì, dalle ore 15:00 alle 17:00,  il Siotto risponderà alle vostre domande sull'applicativo Meet.

Inviate la vostra prenotazione a:

indicando nome, cognome, indirizzo email.

In questo modo, riceverete il link dell'incontro