Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

In seguito alla prima lezione tenuta dalla Prof.ssa Giovanna Frosini dell’Università di Siena, dal titolo “L’idea della lingua. Un settore speciale: Lingua e cibo”, le classi Terza D e Terza F del Siotto, guidate rispettivamente dalle Prof.sse Vanini, Delogu e Baiocchi, hanno lavorato sul lessico specialistico dell’arte culinaria, indagandone i vari aspetti, tra cui la presenza di numerosi forestierismi provenienti da lingue diverse.

Le classi hanno svolto la loro indagine prendendo spunto dalla narrazione e descrizione di ricette delle rispettive famiglie, che hanno consentito anche un interessante lavoro di comparazione linguistica tra l’italiano e il sardo. Il risultato di queste attività è confluito nei video e nelle presentazioni multimediali da loro prodotti che sono stati pubblicati nel sito del Progetto “Volgare illustre” consultabile al link https://www.teatrodue.org/volgare-illustre-regionamenti-sulla-lingua/

Lingua e cibo. Ricette 2