Quarto percorso: "Una giornata alla scoperta del mondo animale": visita al Museo di Zoologia di Ponte Vittorio ed esperienze in laboratorio con la dott.ssa Federica Deidda e la dott.ssa Elisabetta Coluccia.

Gli studenti sono stati guidati in due diversi percorsi:

pLo studio delle risorse marine
Negli ultimi decenni, il mondo della ricerca, considerato l’allarmante declino di molte risorse marine di importanza ecologica e commerciale si sta sempre più impegnando a studiarne il ciclo vitale focalizzandosi su fondamentali aspetti come il processo riproduttivo e l’accrescimento. In questo percorso gli studenti hanno potuto osservare alcune delle specie più comuni nei nostri mari e fare un’esperienza pratica in laboratorio che prevede la rilevazione dei principali parametri biologici, tra cui alcune misurazioni degli esemplari, la determinazione del sesso e della maturità sessuale. Hanno avuto, inoltre, modo di conoscere quali metodologie sono in uso per la lettura dell’età in alcune specie di cefalopodi.

Fauna selvatica della Sardegna
In questo percorso sono state mostrate le principali specie della fauna di vertebrati terrestri della Sardegna nell’ambiente in cui vivono, dalle specie più comuni a specie ormai estinte o estremamente rare in natura e alle specie endemiche sarde. Molte di queste specie sono protette o necessitano di particolare attenzione per la loro vulnerabilità. Agli studenti è stato spiegato come riconoscerle, dove trovarle, le minacce alle quali sono sottoposte, e le misure di conservazione e protezione che sono messe in atto per la loro salvaguardia. Inoltre, hanno potuto vedere e ammirare molte specie esotiche provenienti dai diversi continenti come l’armadillo sudamericano, il koala australiano, l’ornitorinco, formichieri, bradipi e numerose scimmie.

Orientamento Attivo Quarto Percorso