Nella circolare n. 355, in allegato, le misure in vigore dal primo maggio 2022 per docenti, personale ATA, studenti e studentesse e per l'accesso degli esterni ai locali scolastici.
Con il Decreto ministeriale n. 82 del 31 marzo 2022 è stato adottato il Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19.
Data la rilevanza dei documenti, si allegano alla presente nota per opportuna conoscenza di tutte le componenti scolastiche.
Nella circolare n. 320, in allegato, sono riassunte le nuove disposizioni del Decreto-Legge n. 24/2022 in vigore dal primo aprile 2022 riguardanti la scuola e relative a casi di positività fra gli alunni, contatti stretti con un soggetto confermato positivo, valutazione degli apprendimenti, misure di sicurezza per l'accesso e la permanenza a scuola e uscite didattiche e viaggi di istruzione.
Si raccomanda un'attenta lettura.
Data la difficoltà per tutti i soggetti coinvolti di individuare con immediatezza le procedure da porre in atto in ambito scolastico per la gestione dei casi di COVID-19, i servizi preposti della ASL Cagliari hanno formulato un documento con le FAQ per le scuole che, per la fonte da cui proviene e per la sua chiarezza, viene messo a disposizione di tutti gli utenti di questo Istituto.
Si allega inoltre la nota n. 16136 del 30 dicembre del Ministero della Salute, che è di supporto agli utenti per distinguere le diverse situazioni in relazione alle condizioni di quarantena e di isolamento ed è perciò di grande utilità per gestire i singoli casi.
Si raccomanda l'attenta lettura delle circolari nn. 16, 17 e 18, indirizzate rispettivamente a famiglie ed alunni, al personale docente e al personale ATA.
Il personale, gli alunni e tutti gli utenti sono tenuti alla conoscenza delle regole e alla loro puntuale applicazione.
Si pubblicano in allegato i protocolli per la ripartenza e per la gestione dei casi di COVID-19 in questo Istituto per l'a.s. 2021_2022, corredato dalla nota n. 36254 dell'11 agosto scorso del Ministero della Salute. Si invita ad un'attenta lettura dei documenti, che riguardano tutti gli utenti dell'Istituto.