LICEO CLASSICO

Smart Class Digitale

SMART CLASS DIGITALE: una metodologia innovativa e inclusiva, che coniuga tradizione e modernità

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2021-2022, il Liceo Siotto, primo e attualmente unico Liceo Classico in Sardegna, ha arricchito l’offerta formativa per i nuovi iscritti con l’attivazione di due sezioni SMART CLASS DIGITALE: una metodologia innovativa e inclusiva, che coniuga con efficacia tradizione e modernità.

Le sezioni a sperimentazione digitale sono due: al sezione A, a settimana lunga, e la sezione G, a settimana corta.

COME FUNZIONA LA CLASSE DIGITALE?

Gli studenti utilizzano il proprio tablet, che è collegato alla rete wi-fi della scuola.
Le aule sono dotate di uno schermo touch interattivo per la duplicazione degli schermi (mirroring) e la condivisione dei materiali.
I docenti sono in grado di controllare gli schermi dei tablet di studenti e studentesse per monitorare le attività che si svolgono in classe
Libri e quaderni sono sostituiti dal tablet e dalle relative applicazioni scaricate dalla scuola al momento della configurazione. In particolari situazioni, l’utilizzo dei materiali didattici cartacei può integrare le attività digitali.
Il quadro orario del liceo classico rimane invariato.
Entro i limiti delle proprie disponibilità, la scuola fornisce le apparecchiature in comodato d’uso ad alunni e alunne che ancora non ne fossero in possesso.

Come si accede

CRITERI DI PRECENZA NELL'AMMISSIONE ALLA SMART CLASS DIGITALE

Il Consiglio d'Istituto, nella seduta di lunedì 20 dicembre 2021, ha approvato all'unanimità i seguenti criteri di precedenza nell’ammissione alle classi prime della Smart Class digitale:

In ordine di precedenza, fra coloro che ne faranno richiesta nel termine imposto alle iscrizioni online, saranno ammessi a ciascuna delle Smart Class digitali:

1) I fratelli e le sorelle degli studenti e studentesse attualmente iscritti al presente Liceo o iscritti nei cinque anni precedenti all’a.s. in corso, purché abbiano riportato nella classe seconda della Scuola di Istruzione di primo grado frequentata con esito positivo un voto di comportamento di almeno 9/10 o un giudizio valutativo equivalente;

2) per tutti i restanti alunni e alunne che faranno richiesta nel termine imposto alle iscrizioni online, saranno ammessi a ciascuna delle Smart Class digitali, fino alla piena concorrenza dei posti disponibili, soltanto coloro che abbiano riportato nella classe seconda della Scuola di Istruzione di primo grado frequentata con esito positivo un voto di comportamento di almeno 9/10 o un giudizio valutativo equivalente. In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili, l’ammissione alla Smart Class digitale sarà decisa per estrazione a sorteggio, ad opera di una commissione composta dal dirigente scolastico, da un dipendente del presente Liceo da lui nominato, dal DSGA e da due soggetti appartenenti alle categorie rappresentate nel Consiglio di Istituto, nominati dal Presidente del Consiglio di Istituto stesso. Tutti i componenti della Commissione dovranno essere nella maggiore età al momento della chiusura della procedura di iscrizioni online.

3) Saranno riservati per ciascuna Smart Class digitale 2 posti per alunni e alunne che alla data di iscrizione abbiano documentazione che li riporta entro la dicitura comprensiva dei Bisogni Educativi Speciali e delle diverse abilità, purché abbiano riportato nella classe seconda della Scuola di Istruzione di primo grado frequentata con esito positivo un voto di comportamento di almeno 9/10 o un giudizio valutativo equivalente;

4) Saranno riservati per ciascuna Smart Class digitale 3 posti per alunni e alunne che alla data di iscrizione abbiano documentazione medica che certifichi impedimento concreto di natura fisica a trasportare i libri, purché abbiano riportato nella classe seconda della Scuola di Istruzione di primo grado frequentata con esito positivo un voto di comportamento di almeno 9/10 o un giudizio valutativo equivalente.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale Trento, 103 - Cagliari (CA)

• Orari