Ricerca

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale

l'istituto ha aderito all'investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023).

Sulla base dei bisogni formativi rilevati, dei relativi risultati, che hanno dato competenze digitali mediamente basse sia fra il personale docente sia fra quello non docente, e delle scelte strategiche della scuola sulla didattica e sulla formazione, anche in vista di una sviluppo delle competenze richieste dai progetti nell’Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 e Azione 2 e considerato che l’organico non consente di sviluppare più percorsi, si è scelto di privilegiare la scelta di corsi laboratoriali, che consente un’applicazione rapida delle competenze acquisite, riservando un percorso a una tematica di grande interesse ed urgenza in campo didattico quale l’Intelligenza Artificiale.

Il progetto si articola quindi in un percorso di 10 ore per un numero complessivo di 15 partecipanti e in 9 edizioni di laboratori per un numero complessivo di 45 partecipanti, due dei quali aperti al personale ATA.
Si prevede la costituzione di una Comunità di pratiche per l’apprendimento, formata da un gruppo di tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con la possibilità di costituire tavoli di lavoro congiunti con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale ed eventualmente con altri enti per lo scambio di buone pratiche.

INTERVENTO
Sulla base dei bisogni formativi rilevati e delle scelte strategiche della scuola sulla didattica e sulla formazione, anche in vista di una sviluppo delle competenze richieste dai progetti nell’Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 e Azione 2, si è scelto di privilegiare la scelta di corsi laboratoriali, che consente un’applicazione rapida delle competenze acquisite.

Percorso n. 1: Intelligenza artificiale nella didattica.

Concetti introduttivi sull’Intelligenza artificiale; L’Intelligenza artificiale e la scuola; I principali software didattici di Intelligenza Artificiale e la valutazione; Progettazione di attività; Competenze per l’uso etico e responsabile dell’IA nella pratica didattica; IA e cittadinanza digitale. Rif. DgCompEdu Aree 1, 2, 3 e 4.

Laboratorio n. 1: Utilizzo evoluto degli schermi interattivi (3 edizioni).
Aspetti tecnici e pratici della tecnologia dello schermo interattivo; Progettazione e realizzazione di materiali didattici; Software didattico. Rif. DgCompEdu Aree 2 e 3.

Laboratorio n. 2: Corso base in Cybersicurezza.
Utilizzo sicuro della rete e prevenzione del cyberbullismo; le problematiche della sicurezza nell’uso di tecnologie informatiche per la didattica; pratiche di sicurezza informatica; gestione e protezione dei dati personali nella didattica; prevenzione del cyberbullismo. Rif. DgCompEdu Aree 1, 2 e 6

Laboratorio n. 3: L’uso di laboratori mobili per la didattica delle discipline scientifiche.
Pratica di esperienze di laboratorio e di osservazione scientifica con strumenti mobili. Rif. DgCompEdu Aree 1, 3 e 5.

Laboratorio n. 4: Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
La verifica e la valutazione nel contesto normativo e didattico di oggi; gli strumenti digitali e la valutazione; la valutazione dell’apprendimento nella didattica innovativa. Rif. DgCompEdu Aree 1, 3, 4 e 5

Laboratorio n. 5: Writing and Reading Workshop.
I principi teorico-didattici; strumenti digitali e strumenti tradizionali; la pratica per la costruzione di lettori e scrittori. Rif. DgCompEdu Aree 3, 4, 5 e 6

Laboratorio n. 6: privacy, trasparenza e incremento delle abilità digitali, rivolto prevalentemente alle figure amministrative e direttive.
Aggiornamento normativo; gestione e conservazione dei documenti informatici; privacy e gestione dei documenti sensibili nelle scuole; gestione di Amministrazione trasparente. Rif. DgComp 2.2: Area Comunicazione e Collaborazione 2.6 e Area Sicurezza 4

Laboratorio n. 7: Corso base sugli strumenti digitali, indirizzato ai collaboratori scolastici.
Applicativi di uso comune; Navigazione in Internet; gestione della posta elettronica; utilizzo dell’applicativo di gestione del personale. Rif. DgComp 2.2: Area 1 Alfabetizzazione su informazioni e dati.