Lo sviluppo delle competenze STEM e il multilinguismo sono elementi sempre più cruciali nell’attuale contesto globale. Entrambi giocano un ruolo determinante nella formazione di individui preparati ad affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo al progresso della società. Le discipline STEM sono fondamentali per guidare l’innovazione e il progresso tecnologico, preparando le nuove generazioni a un mercato del lavoro in continua evoluzione. Allo stesso modo, il multilinguismo rappresenta una risorsa preziosa, facilitando la comunicazione tra individui di diverse culture e lingue, promuovendo una prospettiva aperta e globale. Il progetto STEM IN FABULA si propone di promuovere l’insegnamento STEM con approcci attivi e collaborativi con particolare attenzione al superamento del divario di genere che caratterizza questi ambiti, mentre simultaneamente potenzia le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Utilizzando ambienti dedicati e coinvolgendo docenti, professionisti STEM e esperti madrelingua, ha l’obiettivo di accompagnare studenti e studentesse nel percorso di orientamento verso le scelte future. Gli interventi, basati su un approccio “learning by doing” e metodologie innovative, si concentrano su laboratori pratici, problem-solving e promuovono il potenziamento delle competenze digitali.
INTERVENTO A: realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
– Tipologia A: in coerenza con l’analisi dei fabbisogni, il progetto mira a potenziare le competenze nelle discipline STEM, promuovendo un approccio inclusivo, attivo e interdisciplinare, al fine di arricchire l’esperienza formativa degli studenti e prepararli per affrontare le scelte davanti a cui saranno posti alla fine del percorso scolastico. L’interdisciplinarietà mira a superare le barriere tradizionali tra le discipline, integrando le conoscenze e le abilità acquisite nelle diverse materie STEM. Si intende attuare un significativo cambiamento dalla tradizionale didattica trasmissiva a favore di metodologie che coinvolgano attivamente gli studenti nel processo di apprendimento, con l’implementazione delle attività pratiche, laboratoriali e con progetti che permettano agli studenti di sperimentare, esplorare, e mettere in pratica
i concetti scientifici e matematici. Sempre con l’obiettivo di massimizzare il beneficio dell’apprendimento, gli studenti verranno consigliati nella scelta tra le proposte in base alle attitudini e ai livelli di partenza, di modo da consentire loro di impegnarsi in percorsi formativi e orientativi che ne rispecchiano le inclinazioni e vengono incontro alle loro esigenze.
– Tipologia B: il dipartimento di inglese, al fine di venire incontro alle richieste e necessità degli studenti e delle studentesse, propone corsi di preparazione alle CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CAMBRIDGE, per 3 corsi di livello B1, B2, C1 del QCER, rivolti in prima istanza agli alunni/e del triennio. Le classi avranno un minimo di 9 alunni, provenienti da diversi corsi dell’istituto e un corso di potenziamento della didattica curricolare diretto agli alunni/e più fragili delle classi del biennio, livello A2 /B1 del QCER Nel processo di apprendimento verrà privilegiato l’approccio comunicativo e il coinvolgimento attivo degli studenti tramite metodologie innovative (cooperative learning, learning by doing, peer to peer, problem solving, e-learning) e tecniche di comunicazione orale (role playing, brainstorming, Debate, Listening and Speaking practice).
INTERVENTO B: realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera. Si sono attivati:
– Tipologia A: un corso annuale di formazione linguistica per docenti, mirato al conseguimento di un livello B1 dato l’alto numero in proporzione di docenti con un livello A2. Le risorse finanziarie disponibili consentono l’attivazione di un corso di 35 ore.
– Tipologia B: un corso annuale di metodologia CLIL, in considerazione della rilevazione di almeno 5 docenti collocati nei test di livello fra un livello B1 e un livello C1. Le risorse finanziarie disponibili consentono l’attivazione di un corso di 15 ore.
da Capc050004-psc