L’Azione 2 “Next Generation Labs” è stata finanziata dal PNRR con l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.
Il progetto Siotto MediaLab mira alla costituzione di una redazione di prodotti editoriali (saggi e narrativa, informazione giornalistica su piattaforme e su web radio, blog, etc.). Dato che tale attività segue un processo che richiede sia un’analisi preliminare del fabbisogno del mercato e dei trending topic, che per fini specificamente didattici e formativi nel progetto di intende svolgere in modalità cooperativa, sia una raccolta delle fonti e un confronto sui temi per individuare una linea editoriale o le ragioni delle differenti opinioni sul tema, e infine l’elaborazione e la comunicazione dei testi, il laboratorio si varrà di tre diversi luoghi fisici, muniti di pannelli interattivi mobili.
1) La Sala 1, dedicata alla raccolta e alla rielaborazione delle informazioni, fornita di banchi con postazioni dotate di macchine per l’accesso a Internet, con programmi e applicazioni per processare i testi e software per la composizione e attrezzatura per la digitalizzazione dei testi. Vi si procederà anche alla stesura finale dei testi verbali.
2) La Sala 2, dedicata al confronto sui topic con la metodologia del Debate, fornita di arredi funzionali allo svolgimento del Debate e di un piccolo numero di dispositivi tablet, preferibilmente Ipad, gestiti dalla piattaforma Jamf School.
3) La Sala 3, fornita di attrezzatura per la rielaborazione di immagini e di un sottoambiente per eventuali riprese filmate. L’acquisizione delle informazioni sarà possibile anche attivando una biblioteca digitale (Media Library Online) per l’accesso al prestito digitale di ebook e la consultazione di riviste e quotidiani costantemente aggiornati. Per la consultazione saranno forniti dispositivi mobili.
L’Istituto si trova nei pressi di due poli informativo-culturali della città. Il primo è il più importante complesso editoriale regionale, che comprende la redazione giornalistica del quotidiano e dell’emittente televisiva (con servizi giornalistici) più diffusi e delle rispettive edizioni online. Con tale complesso editoriale l’Istituto ha una lunga collaborazione, che potrà essere vantaggiosamente impiegata, anche a livello informale, nel corso dell’attività e che in prospettiva potrebbe divenire uno sbocco lavorativo per gli studenti. Il secondo è il più antico spazio teatrale cittadino, di proprietà del Comune e gestito da una affermata associazione culturale con cui l’Istituto ha in corso convenzioni, che allestisce regolarmente stagioni di prosa.
L’adozione della metodologia del Debate, di cui l’Istituto è scuola-polo regionale, consente di formare un’attitudine scientifica all’informazione, tesa alla verifica delle fonti e alla valutazione razionale delle tesi, di costruire una propensione all’apprendimento cooperativo, alla collaborazione, all’assunzione in proprio di ruoli e di responsabilità, di indurre secondariamente un miglioramento delle competenze linguistiche ed espressive, di fissare un atteggiamento di rispetto delle regole del confronto. Per quanto sopra, contribuisce a formare inoltre competenze evolute di Information literacy, che rendono lo studente autonomo nei processi di individuazione di fonti utili, appropriate e attendibili. Alla redazione editoriale potranno partecipare teoricamente tutti gli studenti dell’Istituto, con un risultato atteso di miglioramento sia delle competenze trasversali, sia in termini di autostima, soprattutto nei casi di studenti con difficoltà di apprendimento o di relazione, sia in termini di capacità inclusiva della scuola.
da Capc050004-psc