LICEO CLASSICO G. SIOTTO PINTOR

Supporto psicologico

Progetto “Il Meglio per il Siotto”- Avviso PROGRESSI 2023/2024 - Linea “Aiutiamoci”.

Riprendono, nell’ambito del progetto “IL MEGLIO PER IL SIOTTO”, le attività rivolte a studenti e studentesse dell’Istituto, genitori e docenti.

Cos'è

A partire dal 25 maggio 2024 hanno preso avvio le attività del progetto “Il Meglio per il Siotto”, presentato dall’Istituto nell’ambito dell’Avviso PROGRESSI 2023/2024, nella linea “Aiutiamoci”.

Il progetto si svolgerà fino alla fine del mese di dicembre del 2024; la coordinatrice di progetto e tutor interno è la professoressa Licia Parisi.

La proposta di questo liceo nell’ambito della Linea “Aiutiamoci”, denominata “IL MEGLIO PER IL SIOTTO”, comprende i seguenti interventi:

1. Osservazione attenta e conoscenza del contesto.
  2. Ideazione della tipologia di intervento da improntare e strutturazione dello stesso, in collaborazione tra psicologo, educatori e famiglia.
  3. Interventi in classe durante le ore curriculari, o in piccolo gruppo, al fine di coinvolgere l’intera classe dove sono presenti le situazioni di disagio segnalate nei Consigli di Classe, affinché proprio all’interno del gruppo si trovino le strategie atte a garantire le possibili soluzioni del disagio stesso.
  4. Intervento di potenziamento cognitivo, e di lavoro, sul singolo studente.
  5. Intervento di riconoscimento ed espressione dell’emotività sul gruppo classe.
  6. Sportello d’ascolto.

A cosa serve

La finalità del progetto è di ridurre il fallimento formativo precoce, il fenomeno della dispersione scolastica, favorire l’inclusione scolastica, la comunicazione, il dialogo, il confronto o più in generale il
benessere e la salute di individui o di gruppi.

Come si accede al servizio

Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi attraverso i seguenti contatti:

Dott.ssa Maria Maddalena Mannu:

• Cellulare +39 3468592081
  • Email psicologamaddalena.mannu@siotto.net

Dott.ssa Siria Adamo:

• Cellulare +39 3382959511
  • Email siriaadamo0@gmail.com

Cosa serve

Per gli studenti minorenni è necessario che i genitori compilino e firmino il modulo con l’INFORMATIVA PRIVACY fornito nella sezione Documenti di questa pagina

Tempi e scadenze

Le dottoresse Maria Maddalena Mannu e Siria Adamu provvederanno a concordare data e orario degli incontri